Lulù, Aiutami Tu!

In occasione delle festività natalizie, siamo orgogliosi di presentare l’allestimento, tutto atessano, di “LULÙ AIUTAMI TU”, operetta dialettale tra le più famose della nostra regione, commedia genuina permeata nell’Abruzzo popolano del secondo dopo guerra.

Vitucce, studente in Legge e prossimo avvocato, corteggia Santine, figlia di Rusarie, donna dalle modeste origini.
Donna Matilde, popolana arricchita e madre di Vitucce non accetta di buon grado la situazione, e fa di tutto per dissuadere il figlio dai suoi propositi. Questa è la situazione che trova Lulù (arguto segretario dello zio d’America Don Pasquale, fratello Rusarie) quando fa il suo ingresso in casa di Rusarie, precedendo di poco l’arrivo di Don Pasquale.
Tornato dall’America, Lulù, anch’egli abruzzese, ritrova la serenità, il dialetto e l’amore ...
per Clarette, sorella di Vitucce. Tra un battibecco e l’altro fra Rusarie e Donna Matilde, eccoli tutti alla stazione ad attendere l’arrivo di Don Pasquale, carico di bagagli, e di un’innata umanità, semplicità e gran senso pratico tipici dell’uomo “che ha viaggiato”. Sarà proprio grazie alla sua arguta mediazione e alle sue elargizioni di dollari che i contrasti si appianeranno. Don Pasquale non perde la testa nemmeno quando Vitucce e Santine fuggono in treno, complici Lulù e Clarette. Torneranno... e con essi la pace e la serenità anche per le due suocere, finalmente riappacificate.
Il finale, naturalmente, è tutto colorato di rosa. Vitucce e Santine finalmente possono coronare il loro sogno d’amore sposandosi, mentre Lulù e Clarette riescono ad ottenere il sospirato consenso di Donna Matilde. Tutto è bene quel che finisce bene.

Questi sono gli ingredienti sempre attuali, che la sapiente mano di Eduardo Di Loreto ha saputo unire in un capolavoro della tradizione teatrale abruzzese.
Una trama agile, personaggi semplici e situazioni incalzanti, che si fondono a meraviglia con le musiche del Maestro Ugo Di Santo, soavi melodie che vanno a sublimare lo spettacolo!


info & contatti

Per informazioni chiamateci

Scriveteci

Seguigi su:

© 2019 Drago d'Oro
sede in via D. Tinaro, 18 66041 Atessa (Ch) - P.IVA 0249982 069 0