"Ci vediamo a teatro!"

- il nostro motto -

La nostra associazione nasce dall’idea e dall’impegno di alcuni giovani desiderosi di concretizzare nuove opportunità di aggregazione, di divertimento e di promozione del territorio mediante la fondazione di una realtà culturale capace nel tempo di sviluppare sempre nuovi progetti, migliorandosi stagione dopo stagione nei risultati sia artistici che umani.
Dal 2009 curiamo e gestiamo la Rassegna di Teatro Comico Dialettale “Drago d'Oro” presso il Teatro “A. Di Iorio” di Atessa.

In questi anni abbiamo portato in scena diversi spettacoli, prosa, commedie ed un'operetta. Qui di seguito trovate la raccolta dei nostri lavori.


Se ci sei, batti un colpo (2019)

Atessa, oggi.

Sebbene Alfiero Delle Poste (Antonio Tieri) sia morto ormai da quattro anni, per Matilda, la moglie (Anna Villanese), la ferita è ancora aperta. Non è tanto la perdita affettiva, intendiamoci, quanto quella economica a scombussolare la donna: il marito, infatti, prima del trapasso, ha riscosso una grossa vincita al Totocalcio senza rivelare ad ‘anima viva’ il nascondiglio.

TUTTA COLPA TUA…IN GIRO PER ATESSA (2018)

Cosa accadrebbe se per un attimo gli attori scendessero dal palcoscenico per portare voci e finzioni a “spasso” per le strade? 


Tutta colpa tua (2018)

Ogni nuovo giorno è accolto da Maurilio (Antonio Tieri) con lo stesso rito: sveglia all’alba, pettinatina ai baffi, sistemazione della retina per capelli sul comodino, un rapido scatto e, oplà, in piedi! Niente colazione perché il mattino ha l’oro in bocca, mica i croissant! Poi, di corsa in ferramenta a produrre, produrre e ancora produrre.

Vietato morire (2017)

Nove storie (non) d’Amore

1251 vittime negli ultimi 10 anni
Nel 2017 una vittima ogni 2 giorni
Il coltello, l’arma più usata (40% dei casi)

Conciati per le feste (2017)

Antivigilia di Natale. Il tradizionale pranzo si avvicina. I parenti pure.
Dopo giorni di incessanti preparativi, alberi decorati e regali incartati, tutto è pronto. Mancano solo gli ultimi dettagli, ma c’è ancora tempo. O forse no?

Lo sposalizio perfetto (2016)

La giovane Assunta, in procinto di sposarsi con l’artista americano Peter, ha una concezione del matrimonio piuttosto parti- colare: ai mesi e mesi di preparativi, alle estenuanti prove, all’estrema cura nei dettagli e alle tanto rinomate crisi isteriche femminili, preferisce un approccio zen, senza stress, “easy”. 

All'Albergo Centrale (2015)

Atessa, negli anni ’30, è un mondo sognato. È un luogo dove ogni cosa è in armonia con le altre, dove regna la leggerezza, il sorriso, e dove ‘amor’ fa sempre rima con ‘cor’ e ‘sol’. Se il ‘sol’, però, è quello che sorge “All’Albergo Centrale”, crocevia di turisti e dialetti, anche l’amore più sincero dovrà scontrarsi con l’irrimediabile durezza delle differenze culturali.

Lulù, Aiutami Tu! (2012)

In occasione delle festività natalizie, siamo orgogliosi di presentare l’allestimento, tutto atessano, di “LULÙ AIUTAMI TU”, operetta dialettale tra le più famose della nostra regione, commedia genuina permeata nell’Abruzzo popolano del secondo dopo guerra.

Paese Mè (2011)

Atessa, dopo quasi mezzo secolo, si emoziona nuovamente con il ritorno in scena della Commedia Musicale, rivivendo la magia artistica del Principe della Canzone Abruzzese: Antonio di Iorio.

Pensione Scatenate (2009)

La commedia, è ambientata in una piccola pensione abruzzese dove avvengono particolari incontri tra persone che la abitano abitualmente ed altri ospiti "saltuari". Un giorno si presenta nella pensione un nuovo personaggio...


info & contatti

Per informazioni chiamateci

Scriveteci

Seguigi su:

© 2019 Drago d'Oro
sede in via D. Tinaro, 18 66041 Atessa (Ch) - P.IVA 0249982 069 0